Eventi

ANORA R-EVOLUTIOn

presenta

 

 

 

ARTISTS for ARTISTS

ANORA Project – ARTISTS FOR ARTISTS

diretto dal M° Tony Carnevale

 

È un progetto di collaborazione dedicato alle artiste e agli artisti che si esprimono attraverso un qualsiasi linguaggio espressivo-rappresentativo: musica, danza, teatro, cinema, audiovisivi, pittura, scultura, etc.

Proponeteci un progetto nel quale sia prevista la musica: se sarà in linea con le nostre idee sull’espressione artistica e con la nostra sensibilità, collaboreremo gratuitamente alla sua realizzazione.

 

Per ulteriori informazioni: info@anora.it

 

Un’evoluzione necessaria.

Sono passati ventiquattro anni da quando è iniziata l’attività dei nostri Laboratori, che hanno visto la luce ed i primi due anni di vita presso il Conservatorio L. Refice di Frosinone, per poi attivarsi in diverse importanti scuole di musica di Roma.

 

Il metodo ANORA

I Laboratori (ANORA Labs), basati sul metodo ANORA, elaborato dal M° Tony Carnevale, hanno formato tantissime persone, tra musicisti e insegnanti di musica, sviluppando l’identità artistica originale di ognuno attraverso un percorso personalizzato, ma in un contesto di creatività collettiva, evolvendosi, grazie anche alla intensa ricerca e prassi, fino ad arrivare alla originale definizione di Formazione Musicale Psicodinamica (per ulteriori info si veda il libro Oltre le note – un approccio non razionale alla musica https://amzn.eu/d/8poTyps)

 

Riconoscimenti e Patrocini

Il metodo ANORA ha ottenuto prestigiosi patrocini, come quello della SIAE e dell’IMAIE, nonché riconoscimenti a livello istituzionale (MIM, INDIRE, Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica https://www.youtube.com/live/3h0qSmMqPcA?si=wl4BuTUx9iX2S_C_).

 

Una nuova era 

Un pensiero in continua evoluzione, sviluppato su esperienze formative concrete, ha portato a una svolta, un passaggio necessario per l’evoluzione dei Laboratori e del metodo:

 

ANORA Project

un’iniziativa la cui caratteristica principale è la collaborazione creativa e realizzativa, che porta ad un altro livello l’idea di formazione artistica.

Oltre la scuola

È un’evoluzione dei nostri Laboratori, quindi, che va decisamente oltre il concetto di “scuola” e anche del concetto classico di “formazione”, proponendo una collaborazione ad esperienze artistiche di vario tipo, con l’obiettivo di sviluppare la creatività e le capacità performative e realizzative nell’ambito della produzione musicale e, più in generale, artistica.

 

Un invito a una esperienza creativa

È la possibilità di entrare a far parte di un gruppo creativo e realizzativo, che lavora su progetti concreti, formandosi direttamente su questi, anche senza avere esperienze pregresse.

 

Un movimento artistico aperto a tutti

È quindi un movimento artistico, animato da una visione condivisa della musica e dei linguaggi artistici in generale, che orienta anche un conseguente percorso evolutivo, aperto sia a professionisti – o persone più avanzate negli studi – che a persone che vogliono esprimersi anche senza avere ancora le capacità di un professionista.

 

Il percorso

È previsto infatti un Entry Level, specifico per principianti o per insegnanti che vogliono sperimentare il metodo ANORA.

Dopo un periodo di formazione proposto dal direttore dei Laboratori, si potrà scegliere se passare all’ANORA Project, quindi far parte del CreaTeam, il gruppo creativo, oppure del ProTeam, il gruppo realizzativo.

In alternativa si può concludere l’esperienza.

 

Attività: il cuore pulsante del progetto

L’attività di base, riconducibile a una forma di apprendistato artistico e tecnico, consiste nel far realizzare a ogni partecipante, un proprio progetto originale, oppure una collaborazione a un progetto originale di altri – o tutte e due le cose – sempre orientati e coordinati dal direttore artistico, e con la partecipazione creativa e realizzativa dello stesso e degli altri partecipanti.

Collaborazione: l’arte di creare insieme

Riassumendo, nell’ambito di questa R-Evolution è stato creato l’ANORA Project, il cui claim Artists for Artists, propone un’idea nuova, basata sulla collaborazione tra artisti, che ha come scopo la realizzazione di progetti e opere collettive, sia Live che su supporti, che possano coinvolgere tutte le forme rappresentative nelle quali è possibile prevedere la presenza di suoni: Danza, Teatro, Cinema, Audiovisivi, Discografia, etc.

Tale collaborazione è GRATUITA e riservata ai soli soci dell’Associazione Culturale ANORA: non è necessario però essere iscritti per proporre un progetto o una collaborazione, ma è richiesta l’iscrizione nel caso in cui il progetto sia successivamente approvato, per la messa in opera, dalla Direzione Artistica, che deciderà anche le eventuali modalità di realizzazione e di partecipazione.

Valutazione e realizzazione

Anche la valutazione sulla proposta di progetto è quindi gratuita.

Quest’ultimo sarà analizzato per approfondire l’eventuale necessità di miglioramento prima della realizzazione definitiva: ANORA Project si riserva la possibilità di realizzare l’opera con mezzi propri, senza costi per l’artista.

 

HANDS

È il primo lavoro prodotto dall’ANORA Project, realizzato da Stefania Graziani e Tony Carnevale nell’ambito dell’attività degli ANORA Labs. È un invito a capire la meraviglia rappresentata dalle mani umane, a non perdere la dimensione “artigianale” dell’artista, l’uso delle mani come strumenti per dare forma ai suoni e ad altri linguaggi espressivo – rappresentativi. 

Mani che danno forma all’immaginazione creativa. 

Un’alternativa, forse romantica, all’uso dell’intelligenza artificiale: usare le mani per dare forma ed esprimere la bellezza interiore dell’essere umano, i movimenti profondi, le emozioni.

 

Per informazioni: info@anora.it

WEBINAR INDIRE MIM COMITATO NAZIONALE PER L'APPRENDIMENTO PRATICO DELLA MUSICA

i due occhi dello stesso volto

Questo 2023 inizia  con una importante novità:  per chi si trova a Roma, ci vediamo il 7 gennaio prossimo, dalle ore 15: 30 alle ore 17:00, da Pink Moon Records , in Via Pacinotti 5 (zona Piazza della Radio), per incontrarci ed ascoltare insieme la nuova edizione di III MOVIMENTO – A DANCE OPERA FOR SYMPHONIC ROCK ORCHESTRA e parlare del libro OLTRE LE NOTE – UN APPROCCIO NON RAZIONALE ALLA MUSICA, raccoglie anni di ricerca e prassi in ambito artistico e formativo. 

È quindi un’occasione per approfondire una nuova idea di musica, coerente con quella che ascolteremo, ma anche per chi ha partecipato domenica 11 dicembre scorso alla presentazione, che si è tenuta nell’ambito di Più libri più liberi alla Nuvola, e non ha potuto prendere una copia, perché erano state vendute tutte. Vi aspettiamo anche per salutarci di persona nel nuovo anno o conoscerci meglio. Il CD sarà in esclusiva da PINK MOON fino al 21 gennaio 2023.  Stay tuned

11 dicembre 2022 – Oltre le note alla Nuvola

OLTRE LE NOTE, 11 DICEMBRE 2022, CENTRO CONGRESSI LA NUVOLA, SALA GIOVE – ROMA

Presentazione del libro Oltre le note – 18 Luglio 2022, Sala Concerti della SPMT

Estratto dalla presentazione del libro Oltre le note – 26 agosto 2022, Biblioteca Sassi, Fabriano

Venerdì 26 agosto, alle ore 17, presso la Biblioteca Multimediale Sassi di Fabriano, si terrà la presentazione del nuovo libro di Tony Carnevale “Oltre le note – un approccio non razionale alla musica”. Interverranno: Tony Carnevale (musicista, ricercatore e formatore), Sabrina Circhetta (vicepresidente Associazione Anora), Luna Del Pizzo (laureanda in Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale), Sara Sileo.(cantante e insegnante di musica). Il libro è il quinto dei volumi scritti dal Maestro Carnevale sull’argomento (l’ottavo considerando le quattro edizioni de “Il suono ritrovato”) e rappresenta un passaggio fondamentale rispetto ai precedenti: molte delle cose che erano state proposte come ipotesi di ricerca, sono oggi diventate certezze, grazie anche alla lunga sperimentazione metodologica che l’autore ha potuto svolgere nei Laboratori Creativi di Musica Originale da lui diretti dal lontano 2000, ai quali hanno preso parte, a tutt’oggi, più di quattrocento persone, molte delle quali sono diventati musicisti professionisti e formatori in ambito musicale. La presentazione del libro è stata scritta da Simone Scazzocchio, professore al Berklee College of Music di Boston, che ha partecipato ai Laboratori nei primi anni 2000. La presentazione sarà arricchita da video e testimonianze concrete di chi ha sperimentato questa idea di musica e di metodo formativo. In occasione dell’evento sarà disponibile il libro grazie alla collaborazione della Libreria Pandora. Da non perdere…
 

Lunedì 18 Luglio, alle ore 19, presso la Sala Concerti della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, si terrà la presentazione del nuovo libro di Tony Carnevale “Oltre le note – un approccio non razionale alla musica”. Interverranno: Laura Buono (speaker Dimensione Suono Roma), Tony Carnevale (musicista, ricercatore e formatore), Sabrina Circhetta (vicepresidente Associazione Anora), Luna Del Pizzo (laureanda in Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale), Pietro Felici (Psicologo e Psicoterapeuta), Sara Sileo.(cantante e insegnante di musica). Il libro è il quinto dei volumi scritti dal Maestro Carnevale sull’argomento (l’ottavo considerando le quattro edizioni de “Il suono ritrovato”) e rappresenta un passaggio fondamentale rispetto ai precedenti: molte delle cose che erano state proposte come ipotesi di ricerca, sono oggi diventate certezze, grazie anche alla lunga sperimentazione metodologica che l’autore ha potuto svolgere nei Laboratori Creativi di Musica Originale da lui diretti dal lontano 2000, ai quali hanno preso parte, a tutt’oggi, più di quattrocento persone, molte delle quali sono diventati musicisti professionisti e formatori in ambito musicale. La presentazione del libro è stata scritta da Simone Scazzocchio, professore al Berklee College of Music di Boston, che ha partecipato ai Laboratori nei primi anni 2000. La presentazione sarà arricchita da video e testimonianze concrete di chi ha sperimentato questa idea di musica e di metodo formativo. In occasione dell’evento sarà disponibile il libro grazie alla collaborazione della Libreria Testaccio. Da non perdere…
 
 
OLTRE LE NOTE
UN APPROCCIO NON
 
RAZIONALE ALLA MUSICA
(promo uscita 26 maggio 2022)
OLTRE LE NOTE

 

UN APPROCCIO NON
 
RAZIONALE ALLA MUSICA
 
18 LUGLIO ORE 19
SALA CONCERTI DELLA 
SCUOLA POPOLARE DI MUSICA DI TESTACCIO – ROMA
 
(PROMO)
LA MUSICA NEL REGNO ANIMALE (ft. Tony Carnevale)
18 ottobre 2020

Esiste la musica nel regno animale?

Guarda il video…

 

 

LA MUSICA CAMBIA

(teaser)

Siamo molto contente di inaugurare questa rubrica con il racconto delle due serate di presentazione del CD di debutto di Stefania Graziani, musicista e formatrice, La musica cambia svoltesi il 17 e 18 settembre nei locali della libreria Zalib di Roma, a cura della nostra Associazione di cui Stefania è socia fondatrice. L’atmosfera accogliente all’interno degli spazi della libreria e del giardino all’aperto ha permesso a tutti, in questi tempi difficili, di trovare un posto nel quale sentirsi a proprio agio e godersi la serata. L’autrice ha condotto gli spettatori all’interno di un racconto personale e suggestivo, nella cui narrazione parole e musica si alternavano senza mai spezzarne il filo emozionale. 
L’esecuzione, in apertura di serata di un preludio di Chopin a rappresentare il passato, gli studi al conservatorio, quando l’esecuzione pianistica di brani che altri avevano scritto sembrava l’unica strada percorribile: …in tutto il percorso al conservatorio non ho mai composto, né sentito l’esigenza di farlo. Nessun insegnante, nessun formatore mi aveva proposto di fare un lavoro diverso. Stefania si racconta: Come tante storie nuove anche questa è iniziata con un incontro: anni fa un’amica, mi presentò Tony Carnevale, diventammo amici…presa fiducia del rapporto che si era istaurato tra noi, decisi di seguirlo e iniziare a frequentare il suo laboratorio basato su un nuovo metodo formativo, che consiste nello sviluppo dell’identità artistica originale dei partecipanti,…metodo derivato da una lunghissima ricerca che Tony aveva fatto sulla musica…un diverso modo di pensare la musica e i musicisti…una diversa poetica. Col tempo ho capito che fare mio quel modo di pensare era il punto di partenza necessario. 
Un incontro e un rapporto che le hanno cambiato la vita: Per la prima volta mi trovo davanti ad una situazione nuova dove si parla di ideazione musicale, di sviluppo del pensiero creativo come necessità per una formazione musicale più completa. Questa che sto per dire è una cosa forte ma, insomma… io pensavo di non avere idee musicali, per cui l’impatto con questo Laboratorio è stato molto forte per me, c’era questo blocco…poi però legare la musica al pensiero è stato fondamentale. Tony mi diceva: “ E’ impossibile che non hai idee musicali, se non hai idee musicali vuol dire che non pensi, se non pensi vuol dire che sei morta”. Le parole scorrono calme, il racconto di una vita prende lentamente forma, l’emozione è palpabile e non potrebbe essere diversamente… mettersi a nudo non è semplice, la musica fa il resto, completa il racconto: Primo amore, Presto farà giorno, Il suono delle tue parole, Tra sogno e realtà, Cercare, Suggestioni, Nuvole basse, Liberi di andare, titoli che già da soli parlano di un vissuto. L’autrice racconta: …la ricerca per i titoli, di parole che potessero restituire un’immagine, l’immagine che c’è poi nel brano musicale. 
Molto particolare è stata l’introduzione che Stefania ha fatto dell’unica canzone contenuta nel CD, dal titolo Nuvole basse: …vi presento la bellezza della composizione, la possibilità di poter condividere con altri quello che uno fa. Si è alzata e ha lasciato il posto al pianoforte a Gianluigi Farina, che ha accompagnato Daphne Nisi alla voce. 
Certamente non è facile per noi riassumere due serate intense, piene di spunti molto interessanti riguardo la musica e la formazione musicale, tanti argomenti che meriterebbero singolarmente una trattazione specifica. Tenteremo di parlarne con voi attraverso altri articoli, nel frattempo vi invitiamo a leggere i libri e a venire ai laboratori. 
Vorremmo però concludere questo nostro scritto con un racconto di Stefania che ci ha molto toccato: Sto cercando di raccontare cosa è successo dentro di me… non è facilissimo. Cambiare il pensiero sulla musica mi ha permesso di credere nella mia fantasia e poi anche di difenderla, nel senso che non viviamo in un mondo facile. Ci sono certi rapporti, una certa cultura che ti fanno vedere come inutile quello che non appartiene alla realtà materiale. Resistere non è facile, soprattutto se si è soli…io ho la fortuna di aver potuto lavorare su una parte profondissima di me, in un contesto collettivo, ma soprattutto immersa in un rapporto, (con Tony) in cui è nato tutto questo. Un rapporto tra creatività, la mia ovviamente in sviluppo …la cosa poi particolare è stato l’incontro tra una creatività maschile e una femminile. Mai, in nessuna situazione, in nessun modo mi ha portata nella sua direzione, ma sempre mi ha spinta a cercare il mio mondo espressivo, ed è una cosa rara da trovare (…è la storia di tante donne compositrici che ce lo conferma). Tutto questo lavoro di stimolazione che abbiamo fatto sul pensiero creativo ha determinato un cambiamento significativo della mia realtà interna che poi ovviamente porto in tutta la mia vita”. 
 
La musica è cambiata perché è cambiato il colore dei miei pensieri. La musica cambia.
 
La Redazione: Luna, Sabrina e Sara

Roma, 5 ottobre 2020
ANORA VS CORONAVIRUS

clicca sul link per vedere il video realizzato dalla nostra Associazione per affrontare, con un po’ di fantasia, questo momento difficile.

20 marzo 2020

Giornate di studio 2018/2019
Musica: Wolfgang Amadeus Mozart

Tony carnevale a roma 3 radio

Per ascoltare l’intervista clicca QUI

 

 

IL PENSIERO E IL SUONO
una ricerca sulla musica e sulla formazione artistica

Convegno svoltosi alla Biblioteca Elsa Morante di Ostia il 23 giungo 2018

 
ANORA – oltre le note

Presentazione dell’Associazione ANORA – 14 gennaio 2017

L’UNICORNO DAL CORNO D’ORO LANDMANN-CARNEVALE

16 e 30 luglio 2016

Castel Romano

Tony Carnevale – IL SUONO RITROVATO